Powerset

Image representing Powerset as depicted in Cru...
Image via CrunchBase

Powerset – acquistato da Microsoft nel Luglio del 2008 per una cifra dell’ordine di 100 milioni di dollari – è un esempio di motore di ricerca basato sul natural language processing che permette la ricerca di singole parole ma anche di frasi o semplici domande, le cui risposte vengono cercate – per il momento – solo tra gli articoli di Wikipedia e le risorse di Freebase.

Per l’analisi e l’elaborazione delle informazioni Powerset si basa su 30 anni di sviluppo della tecnologia Xerox PARC tramite la quale costruisce un “indice semantico” su cui basare le ricerche. I risultati comprendono l’articolo di Wikipedia più pertinente alla ricerca effettuata ed una serie di articoli alternativi; è presente anche un box che mostra, se disponibili, i risultati recuperati da Freebase; dall’elenco dei risultati è inoltre possibile visualizzare direttamente gli articoli di Wikipedia.

Powerset fornisce anche utili funzioni di navigazione, sia tramite una suddivisione per paragrafi, sia tramite i Factz, ovvero un sommario dei concetti più importanti di ogni frase rappresentato nella forma soggetto-predicato-oggetto, che lo rendono un’ottima piattaforma di consultazione delle informazioni oltre che un valido strumento di ricerca. L’approccio di Powerset quindi è diverso da quello di SearchMonkey, non sfrutta le tecnologie semantiche per arricchire i risultati delle ricerche, bensì le usa per costruire un nuovo metodo di ricerca ed un nuovo sistema di consultazione, di conseguenza anche il rapporto che avrà nei confronti del mercato sarà diverso, sia in termini di concorrenza che di nuove opportunità da offrire. SearchMonkey, come abbiamo già detto, porterà all’adozione di nuove strategie di SEO, Powerset invece sembra introdurre quello che diventerà un “nuovo concetto di ricerca”, che presumibilmente, almeno nelle prime fasi, si affiancherà a quello che conosciamo, il quale a sua volta si evolverà.

Per il momento, quindi, il confronto Powerset-Google o Powerset-Yahoo! non sembra dare risultati da cui è possibile trarre conclusioni concrete per via del fatto che Powerset effettua le sue ricerche su sorgenti di informazioni limitate ma strutturate, mentre Google e Yahoo! sul web. Per il suo stato attuale Powerset potrebbe essere molto valido come motore di ricerca per le imprese e può essere uno strumento importante per le ricerche su Wikipedia, ma il suo vero potenziale deve sicuramente essere ancora espresso.

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: